dintorni

Puglia

La Puglia è, tra le regioni d’Italia, una delle più ricche di reperti preistorici, tra i quali assumono un valore preminente i dolmen e i menhir diffusi soprattutto nella Capitanata, nel Tavoliere e nella Terra di Bari. Il clima è di tipo mediterraneo, caldo e asciutto; nella fascia costiera il mare esercita un’azione mitigatrice, quindi si hanno inverni meno rigidi ed estati meno calde. Vi sono zone di grande interesse paesaggistico. Tra le riserve la più vasta e famosa è la Foresta Umbra, cioè “ombrosa”, nell’ambiente sommitale e più piovoso del Gargano, dalla fitta e lussureggiante vegetazione, formata in prevalenza da faggi ma ricca anche di altre specie, come i tassi e i lecci. Si ricordano, al di fuori dell’area del Gargano (dove sono in parte protette le dune del lago di Varano), la riserva dell’ambiente salmastro di Margherita di Savoia, all’estremità meridionale del golfo di Manfredonia (dove si trovano le più vaste saline d’Italia), e il bosco di Tricase, nel Salento, con un bel querceto.

Ostuni (5 km)

Città dell’Italia meridionale, situata in provincia di Brindisi, in felice posizione collinare non lontano dalla costa adriatica, nelle estreme propaggini delle Murge. Insediamento di origine messapica, preda ambita da romani e longobardi, saraceni e normanni, angioini, aragonesi e feudatari pugliesi, presenta un centro storico medievale di grande bellezza: le bianche case rivestite di calce si inerpicano sul colle inframmezzate da ripide scalinate e arcate, creando un quadro assai suggestivo. Il principale edificio cittadino è la Cattedrale, che mantiene l’originario aspetto tardo-quattrocentesco solo negli esterni. Frequentata meta turistica è la vicina fascia costiera, priva di rilevanza architettonica, ma dal notevole fascino naturalistico. Nell’entroterra, dove non mancano le presenze di trulli, nelle vicinanze della località di Ceglie Messapica si segnalano le grotte di Montevicoli, di particolare interesse geologico.

Alberobello (30 km)

Cittadina della Puglia in provincia di Bari; sorge a 428 m di quota su un rilievo caratterizzato da scoscesi pendii, in un paesaggio terrazzato di natura calcarea (detto Murgia dei trulli). Dalle rocce stratificate è stato tratto il materiale per la costruzione dei caratteristici edifici a volta conica, i trulli, antiche abitazioni rurali a pianta circolare o quadrata (le più antiche), ricoperte da un tetto conico in pietra grigia e formate da un locale centrale attorno al quale si dispongono i vani secondari.La storia di Alberobello è quella di una piccola comunità di coloni che solo alla fine del XVIII secolo (1797) riuscirono a ottenere il riconoscimento di autonomia giuridica. Originariamente circondato da un’area boschiva, oggi Alberobello è un centro a economia prevalentemente agricola, basata sulla raccolta delle mandorle, delle olive, dell’uva e sul commercio e l’industria di trasformazione di tali prodotti. Il turismo è molto sviluppato soprattutto grazie all’attrattiva dei trulli, raggruppati prevalentemente nel centro storico, che sono stati dichiarati dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.


Lecce (30 km)

Città e capoluogo di provincia della Puglia, situata nella parte più pianeggiante della penisola salentina, nella Terra d’Otranto, a circa 11 km dal Mare Adriatico e 26 km dallo Ionio (golfo di Taranto). Lecce è il principale mercato per i prodotti del circostante territorio agricolo; è ricca di industrie alimentari (molini, frantoi, distillerie e conservifici), della ceramica, del vetro e del tabacco. La provincia, che comprende 97 comuni nella parte estrema della penisola salentina, dal territorio leggermente ondulato, di natura carsica, e particolarmente adatto alle coltivazioni mediterranee, trova la sua base economica nell’agricoltura (ulivi, vite, fichi, mandorli, tabacco e ortaggi), nella pesca e nelle attività commerciali nei porti di Otranto e Gallipoli. Il centro storico ha un tipico assetto medievale, a reticolo irregolare di strette vie aperte qua e là in piccoli larghi, ed è solcato da alcune strade che raggiungono i principali monumenti del cosiddetto “barocco leccese”. Si tratta di edifici dalla struttura prevalentemente classica, ma le cui superfici sono state rese mirabilmente plastiche dall’uso architettonico-scultoreo della “pietra leccese”, un calcare marnoso dal colore caldo, lavorabile a scalpello.

Castellana Grotte (35 km)

Cittadina della Puglia centrorientale, in provincia di Bari. È situata al centro di una zona carsica ricca di cavità sotterranee, tra cui le famose grotte omonime. In un documento storico del X secolo già sono menzionate le grotte e le voragini nei pressi dell’antico abitato. Castellana appartenne al monastero di San Benedetto (XI secolo) e poi a quello di Conversano (XIII secolo); passò quindi ai duchi di Bari e infine agli Acquaviva, che la arricchirono di pregevoli palazzi e monumenti (XVI-XVIII secolo), tra cui la secentesca chiesa di San Francesco d’Assisi. A un paio di chilometri a sud dell’abitato si trovano le grotte, scavate da un antico fiume sotterraneo nella roccia carsica. Ricche di spettacolari concrezioni, costituiscono il principale complesso speleologico italiano (vedi Carsismo). Il turismo legato alle grotte è fondamentale per l’economia, che si basa anche sulla commercializzazione dei prodotti agricoli della zona (vino, olio, frutta).

Ulteriori attrazioni

Le località sopra riportate sono solo una parte del trionfo della natura e dell’estro umano che si possono ammirare nelle magiche terre pugliesi che circondano Masseria Morrone; per averne una vaga idea basta citare “Polignano a mare” (25 Km.) con i suoi stupefacenti balconi affacciati direttamente nel blu del mare adriatico, “Martina Franca” (25 Km.) città d’arte e massima espressione della valle dItria, “Cisternino” (15 Km.) che vanta i vicoletti abitati più famosi d’Italia oppure il “Parco archeologico di Egnazia” (25 Km.) che vi farà passare delle ore indimenticabili. A soli 10 Km circa, inoltre, i nostri gentili ospiti potranno godere delle spiagge tra le più belle di Puglia, quali: “Villanova“, “Pilone“,”Torre Canne“, “Savelletri“, “Costa Merlata” dove potrete rinfrescarvi in un mare cristallino dopo che il caldo sole pugliese vi avrà accarezzato per tutta la giornata. A 10 Km. dalla masseria troverete, inoltre, il famosissimo “Zoo Safari” di Fasano, un’esperienza unica da vivere in pieno con i vostri bambini che, oltre ad ammirare la straordinaria bellezza e peculiarità degli animali ospiti del parco, potranno tuffarsi nel divertimento del Luna Park dello zoo safari “Fantasilandia“. Sempre a pochissima distanza dalla masseria ci sono strutture ricreative come “maneggi”, piste di “go-kart”, un’ attrezzatissima piattaforma per effettuare “tiro a volo” e un grande “centro commerciale”. Durante la permanenza in masseria sarà anche possibile effettuare “percorsi gastronomici” durante i quali i nostri gentili ospiti potranno godere al pieno dei sapori della nostra terra e delle prelibatezze che offre il nostro mare. Chi ama vivere la notte, infine, troverà sulla costa del “Capitolo” una moltitudine di famosissimi locali nati per offrire il divertimento più svariato che spazia dalla disco music ai balli caraibici tutto per trascorrere notti indimenticabili.     

Torna in alto